CHI SIAMO

È un’accademia che salvaguarda e promuove il concetto di gourmet nel rispetto di tutti quei professionisti e maestri pizzaioli che fanno della ricerca costante della qualità la loro filosofia di lavoro.

il 13 Giugno 2018 nasce l’ Associazione denominata Accademia Maestri Pizzaioli Gourmet (in sigla AMPGOURMET), fondata e presieduta dal Maestro Pizzaiolo Giuseppe Vesi, con la quale vuole promuovere, divulgare e condividere quelle che sono le peculiarità storiche del prodotto pizza seguendo i canoni del “Gourmet”, racchiusi nel regolamento di riferimento, i quali fanno esplicito richiamo alla bontà, alla genuinità e alla particolarità mista ad essenzialità del prodotto. La parola “Gourmet” (dal francese buongustaio) costituirà per l’Accademia un punto di riferimento, per “colorare” quelli che saranno gli obiettivi da perseguire di un modus operandi volto a qualificare e formare tutti i potenziali affiliati e di riunire tutti coloro che già masticano queste raffinate tecniche operative.

Qualità, Dedizione e Passione sono elementi chiave nella formazione del nostro percorso e, a tal proposito, l’Accademia si muoverà per promulgare e tutelare tutti gli affiliati affinché gli stessi possano attivarsi e promuovere a loro volta la diffusione della filosofia di AMPGourmet.

“Un progetto fatto di sacrifici,
passione e valori.”

AMPGourmet vuole vedere realizzati i frutti dei tuoi sacrifici.

I nostri affiliati sono scelti in base a specifici criteri che tutelano la qualità. La costante è la garanzia di trovare sempre il sapore autentico delle cose buone.

Il mercato è in continua evoluzione e propone sempre nuove soluzioni, ma produrre “Gourmet” non è da tutti, ecco perché per entrare a far parte della nostra Accademia ci sono dei requisiti ben precisi, potrai conoscere consultando il nostro Regolamento.

“Successo non è solo ciò che realizzi nella tua vita,
ma anche ciò che ispiri nella vita degli altri.”

“Sono figlio della terra, ma nel senso letterale della parola. Sono nato in campagna e vivo ancora oggi in campagna. Certo quello che avevo da bambino non c’è più.”

La pizza è un prodotto napoletano ormai ben noto in tutto il mondo, tuttavia la stessa, nel corso del tempo, è stata bistrattata da quelle che sono le congetture di pizzaioli ed associazioni riguardo la sua vera origine. La pizza prende forma negli anni del ‘700 e la sua caratteristica tipica, ossia la farina macinata a pietra, causa anche il suo sviluppo e le metodiche di lavoro semplificate, è stata messa da parte e lasciata abbandonare a se stessa. E da questa ingiuria che nacque la “missione” del Maestro Pizzaiolo Giuseppe Vesi, fautore della pizza gourmet ed arguto ricercatore della stessa, il quale con i suoi studi e le sue ricerche, oltre che mosso da un sentimento di rivalsa per il suddetto affronto alle tradizioni, fu il primo a riportare sulla retta via la regolare metodica di preparazione della pizza, riabbracciando quell’elemento chiave che sarà anche portabandiera dei suoi successi e dei suoi traguardi. Giuseppe Vesi non si fermò lì, tant’è vero che fu il primo a registrare il marchio “PizzaGourmet”, raccoglitore delle sue idee e della sua filosofia, che sposano una combinazione di tecniche lavorative predeterminate ed un utilizzo di prodotti peculiari e tipici. Nasce così PizzaGourmet di Giuseppe Vesi nel 2012, un progetto studiato per svariati anni, che, tuttavia, ha ripagato parzialmente quelle che erano le aspettative del Maestro Pizzaiolo Giuseppe. E sottolineiamo il termine parzialmente, perchè Giuseppe aveva ancora altro in mente, ossia tutelare ciò che era la sua filosofia, tutelare la vera origine della pizza, tutelare le sue radici e chiunque aderisse ai suoi pensieri, ecco perché è arrivato a fondare l’Accademia Maestri Pizzaioli Gourmet.

“pizzaiolo per scelta,
maestro per merito”