ACCADEMICO

Jacopo Montefusco

Maestro Pizzaiolo Gourmet

Vizio 5 nasce come prima esperienza nel 2013 sulle rive del Lago Maggiore, al centro di un parco di alberi secolari, a Belgirate, appena fidanzati apriamo una pizzeria con tavoli all’aperto . Il lavoro dalla prima stagione non è mai mancato, e il nostro primo locale è diventato irrimediabilmente stretto. Ci siamo spostati in una location ben più grande con 140 posti a sedere, molto tranquilla e senza passaggio turistico, questo ci ha consentito un’ottima selezione della clientela. Il locale resta aperto tutte le sere per tutti i giorni della settimana.

Leggi Tutto

I caratteri fondanti del nostro lavoro sono l’artigianalità e la lavorazione solo di prodotti freschi. Il menù viene redatto due volte l’anno in modo da includere solo verdure di stagione e prodotti che non siano conservati o cresciuti in serra. Questa è stata una priorità di fin da subito, con uno sguardo sia alla conoscenza dei prodotti del territorio piemontese ma anche in maniera radicata del territorio campano.
L’impasto è a lunga lievitazione e maturazione , usiamo farine 0 con l’aggiunta di germe di grano o farine di tipo 1 con un idratazione che parte da almeno il 70 %. In alcuni giorni della settimana proponiamo impasti differenti, come quello al grano arso.
Di origini Casertane e Cerretesi, come background formativo Jacopo Montefusco ha lavorato dal 2009 in pizzerie di Caserta e, a tutt’oggi, non ha mai smesso di studiare le tecniche di impasto e lievitazione : l’obiettivo primario è la digeribilità del prodotto che vuole offrire.
Gli abbinamenti e lo studio rispetto agli ingredienti a condimento dell’impasto sono di mano femminile: Novella Medina, dopo una breve esperienza con un noto Chef dell’aversano ha continuato da autodidatta lo studio dell’analisi sensoriale dei cibi in modo da poterlo applicare al mondo della pizza.